Il 55esimo Palio del Groppello alla Cantina Franzosi di Puegnago

SALO' - 55esimo Palio del Groppello: vince Cantina Franzosi. Nell'occasione delle premiazioni presentato l’inno della Confraternita, composto dal cantautore Piergiorgio Cinelli.

SALO’ – 55esimo Palio del Groppello: vince Cantina Franzosi. Nell’occasione delle premiazioni presentato l’inno della Confraternita, composto dal cantautore Piergiorgio Cinelli.

Al Ristorante Antica Cascina San Zago si è tenuto il 30 novembre, il 55esimo Palio della storica Confraternita del Groppello, una delle associazioni enoiche più antiche d’Italia.

Per decretare da parte dei Confratelli il vincitore del Palio 2024, del Groppello in purezza vendemmia 2023, eccezionalmente si è dovuti ricorrere alla seconda votazione, in quanto con la prima votazione il risultato aveva dato ex equo.

Alla seconda votazione vince Cantina Franzosi, già finalista nelle precedenti due edizioni del Palio.

Gli altri due finalisti sono stati le Cantine Due Pini e Scolari.

 

L’inno della Confraternita

Nella serata, presentata dal cantautore Piergiorgio Cinelli, è stato ascoltato per la prima volta l’inno della Confraternita. Inno composto dallo stesso Cinelli per la Confraternita come da desiderio espresso, in occasione di precedente incontro dello scorso Palio allo stesso cantautore, dal Presidente della Confraternita Massimo Claudio Piergentili. ‎

 

Gli attestati di eccellenza

Successivamente alla assegnazione del Palio, sono stati Consegnati attestati di eccellenza, nelle altre categorie extra Palio. Attestati decisi dagli stessi enologi presenti il 23 novembre al Pre Palio che, ricordiamo, è l’occasione in cui si selezionano le cantine finaliste del Palio.

Sono quindi state premiate, per metodo classico bianco 100% Pasini San Giovanni, per metodo classico Rose Bottinus della Cantina Bottenago, per metodo martinotti lo spumante Bollicine della Cantina Scolari. Infine, per là categoria Riserva, che prende in considerazione i Groppello in purezza invecchiati da due sino a quattro vendemmie precedenti, il Groppello Bottinus vendemmia 2022.

Per il Groppello Gran Riserva, che prende in considerazione i Groppello invecchiati oltre 5 anni, e’ stato premiato il Vista Lago, Valtènesi Riviera del Garda Classico doc Riserva 2016 dell’azienda Tenute del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.