Il Concerto di Santo Stefano della Banda cittadina di Salò

SALO' - Giovedì 26 dicembre sul palco del Cristal la Banda giovanile e l'Orchestra di fiati. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Come ormai tradizione, al Cinema Cristal di Salò ritornano la piccola e la grande orchestra della Associazione Banda Cittadina per fare gli auguri al loro pubblico. Il concerto di Santo Stefano potremmo definirlo “Il concerto in famiglia”, perché il pubblico presente è generalmente composto in maggioranza da genitori, parenti e amici dei musicisti.

La Banda Giovanile avrà come sempre uno spazio importante e aprirà il concerto. Sotto la direzione del maestro Gian Piero Guerra la Banda Giovanile ha fatto importanti progressi e ne darà prova quella sera; per chi assisterà per la prima volta alla loro esibizione sarà una sorpresa scoprire che Salò ha ben 2 ottime orchestre.

I brani che eseguirà la Giovanile sono: “ Auld Lang Syne”, ⁠”Nina Ninna”, ⁠Largo e Finale “From the New World” Symphony eseguiti dalla Baby Band, e “Jubilant Bells”, ⁠”Christmas on Parade”, ⁠”Our kingsland Spring”, ⁠”Christmas bits and pieces “,  ⁠”Merry Christmas, and all that jazz!”, ⁠” Happy Christmas”, ⁠”All I want for Christmas is you” eseguiti dalla Banda Giovanile.

La seconda orchestra diretta dal maestro Angelo Bolciaghi si esibirà nella seconda parte della serata con alcuni dei brani più belli dei concerti tenuti quest’anno e nei precedenti. Si inizia con “Arsenal”, Simple Gift, “The Firebird”, “The Symphonic Marches of John Williams, “Dream in the Silent Night”.

Inizio spettacolo ore 20.30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, dalle 20.10.

 

Un anno di musica

Per l’associazione Banda Cittadina il Concerto di Santo Stefano è anche occasione per dare conto dello straordinario lavoro svolto in quest’anno. Solo qualche anno fa il massimo impegno era concentrato nel “Gran Concerto di Ferragosto”, giunto quest’anno alla 47° edizione.

Ora il calendario dei concerti dell’Orchestra di Fiati vede altri due appuntamenti che potrebbero ancora ripetersi negli anni a venire: sono il 4° Concerto per San Carlo, patrono di Salò, con l’esecuzione in Duomo dell’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini, e quest’anno, per la prima volta, il concerto nell’Anfiteatro del Vittoriale lo scorso 23 agosto. Il concorso di pubblico a questi tre appuntamenti è stato straordinario e testimonia la qualità della proposta musicale e della vitalità dell’associazione.

All’inizio della Primavera 2025 soci saranno chiamati al voto per il rinnovo del consiglio direttivo dell’associazione : un invito a coloro che vogliono bene alla Banda a dare la propria disponibilità per collaborare con i consiglieri uscenti

 

 

I commenti sono chiusi.