Toscolano Maderno, conferita a Giulia Conti la cittadinanza onoraria
TOSCOLANO MADERNO - Il Consiglio comunale ha votato all'unanimità per il conferimento della cittadinanza onoraria alla velista Giulia Conti, romana di nascita e gardesana d’adozione.
«Per meriti eccezionali nel campo sportivo, ma anche per i valori che incarna, per la sua propensione al gioco di squadra e la grande umanità».
Così il sindaco Chiara Chimini ha motivato la decisione di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Toscolano Maderno alla velista Giulia Conti, romana di nascita e gardesana d’adozione.
Giulia è una delle toscomadernesi più illustri: vanta una carriera di grandi successi, titoli mondiali ed europei, oltre a quattro partecipazioni alle Olimpiadi.
Ciliegina sulla torta è stata, lo scorso ottobre, la vittoria come co-timoniera del team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli nella prima America’s Cup femminile, a Barcellona (ne avevamo scritto qui).
Un risultato storico che ha portato onore e prestigio alla comunità di Toscolano Maderno e al mondo della vela italiana. Per questa ragione lo scorso 6 novembre l’Amministrazione comunale aveva voluto omaggiare Giulia, organizzando un incontro in sala consiliare (leggi qui), partecipatissimo dalla comunità e dai giovani atleti del Circolo Vela Toscolano Maderno, con il quale Giulia ha disputato le sue prime regate sull’Optimist.
Il Garda è stato il trampolino di lancio di una carriera straordinaria, prima come velista e poi come allenatrice negli Usa, dove nel 2020 Giulia ha vinto, primo allenatore non americano, il premio National Coach of the Year. La cittadinanza onoraria le è stata conferita con voto unanime.
I commenti sono chiusi.