Bardolino, a bando gli alloggi di edilizia sovvenzionata

BARDOLINO - Il Comune di Bardolino ha indetto un bando per l’assegnazione in locazione semplice di tutti gli alloggi derivanti dall’intervento di edilizia sovvenzionata situati a Bardolino, in zona via Ugo Foscolo, che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria.

È possibile presentare le domande all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del 30 dicembre, inviandole via pec a comune.bardolino@legalmail.it o con raccomandata postale.

Inoltre, nell’ultima seduta della Giunta comunale, è stato approvato un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di cittadini residenti che possano essere interessati ad aderire a un futuro progetto di edilizia residenziale pubblica.

«È un tema che ci sta a cuore: negli ultimi anni la situazione di disagio abitativo nel Comune di Bardolino si è considerevolmente accentuata, investendo anche le famiglie a reddito medio o medio-basso e rendendo sempre più difficili l’accesso alla proprietà e alla locazione di abitazioni – spiega il sindaco Daniele Bertasi –. La situazione attuale necessita di una risposta abitativa coerente e accessibile a cittadini in difficoltà, al fine di scongiurare i rischi di polarizzazione ed esclusione sociale; ecco perché abbiamo avviato la procedura per la pubblicazione di un avviso esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini residenti che intendono aderire all’iniziativa di edilizia residenziale sociale».

Questo passaggio permetterà al Comune di programmare interventi di edilizia residenziale pubblica convenzionata, di un piano per l’edilizia economico popolare o di social housing per dare risposta al bisogno di case e arricchire il mercato degli affitti a canone convenzionato, attualmente limitato se non quasi inesistente.

 

I commenti sono chiusi.