Stazione Tav del Garda: una mozione in Consiglio regionale a sostegno della realizzazione

BASSO GARDA - Il consigliere regionale Claudia Carzeri ha depositato il documento che impegna la Giunta a dare seguito alle opere relative all’attuazione dell’alta velocità ferroviaria Brescia Verona e a tutte le procedure necessarie alla realizzazione di una stazione ferroviaria per l’area del Basso Garda.

Il consigliere regionale Claudia Carzeri ha presentato una mozione per sollecitare la prosecuzione delle attività necessarie alla realizzazione di una stazione ferroviaria per il Basso Garda, collegata alla linea ad Alta Velocità Brescia-Verona.

Un’opera strategica per il Lago di Garda

La mozione sottolinea l’importanza della stazione per valorizzare uno dei territori più dinamici e turistici d’Italia.

“Il Lago di Garda, terza area turistica italiana con milioni di visitatori annuali, non può rimanere escluso dal grande traffico europeo”, ha dichiarato Carzeri. “Un’infrastruttura come questa rappresenta un nodo cruciale per connettere il nostro territorio con la rete italiana ed europea, supportando sia il turismo che le attività produttive locali. Per questo quando ho appreso dalla stampa del rischio di vedere interrotto l’iter che porterà la stazione sul Garda mi sono subito attivata per presentare una mozione da discutere nel corso del primo consiglio regionale utile, che sarà quello di martedì 14 gennaio”.

Il documento ricorda che il progetto della stazione TAV, approvato negli anni scorsi, è stato oggetto di studi approfonditi da parte di Italferr e RFI, che hanno individuato la localizzazione più idonea nell’area vicina al casello autostradale di Sirmione. Inoltre, Regione Lombardia si era già espressa favorevolmente in passato, in data 13 luglio 2021, votando la mozione che già allora il Consigliere Carzeri aveva presentato, ribadendo la necessità avere la nuova stazione a Desenzano, come punto di riferimento per tutto il Garda.

“Questo intervento non è solo fondamentale per il turismo, ma anche per incentivare il trasporto intermodale e sostenibile”, ha aggiunto Carzeri. “Una stazione ben integrata, vicina ai principali snodi stradali, permetterebbe di migliorare la mobilità e di valorizzare ulteriormente le eccellenze produttive della zona”.

L’impegno di Regione Lombardia

La mozione impegna la Giunta regionale a coordinarsi con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per garantire che il progetto proceda senza intoppi, nonostante le sfide economiche e burocratiche.

“Io spero che martedì il Consiglio Regionale, approvi e sostenga in modo importante questa mozione perché darebbe un ulteriore segnale della vicinanza e del supporto di Regione Lombardia a questo fondamentale progetto. Ci sono risorse disponibili e la determinazione a realizzare quest’opera, ora è necessario agire per rispettare le scadenze e non bloccare un percorso positivo e già avviato”, ha concluso Carzeri.

claudia carzeri
Claudia Carzeri.

 

I commenti sono chiusi.