Olfatto e Cervello, dall’antichità alla scienza moderna

GARDONE RIVIERA - Sabato 25 gennaio alle 10, l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani ospiterà il convegno “Olfatto e Cervello: dall’antichità alla scienza moderna”, per approfondire il tema dell’olfatto nei diversi ambiti del sapere, dalla neurologia alla neurofisiologia, dalla storia alla letteratura.

Per Gabriele d’Annunzio il profumo era tutto, e tutto era nel profumo: tra visibile e invisibile, sacro e profano, gesto e genio. Di questo legame parlerà il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, che introdurrà i lavori della giornata.

«Iniziamo l’anno con un convegno unico nel suo genere, capace di coniugare scienza e creatività, esattezza e meraviglia. L’olfatto e i profumi per d’Annunzio erano tutto e sabato 25 gennaio esploreremo questo “tutto” che, dai sensi al sapere, continua a ispirarci e a sorprenderci» così commenta il presidente Guerri.

Olfatto e cervello sono legati dall’antichità: il convegno è l’occasione per approfondire il ruolo del profumo nei rituali del passato, offrendo spunti di riflessione storica e artistica che sono capaci di dialogare con le prospettive legate alla funzione olfattoria nella medicina moderna e contemporanea, e che approfondiscono il ruolo di questo senso fondamentale nell’adattamento dell’uomo all’ambiente.

Il convegno proseguirà con gli interventi:

  • Fragranze d’Etruria di Roberto Macellari (Etruscologo);
  • Il profumo del “sacro”: odori e percezioni sensoriali nei riti antichi e moderni di Silvia Fogliazza (Etruscologa e Storica delle Religioni);
  • Oltre il profumo: alterazioni dell’olfatto come segnali precoci di malattia di Gian Paolo Anzola (Neurologo);
  • La Neurofisiologia Olfattiva e la Diagnostica Avanzata di Andrea Mazzatenta (Fisiologo).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I relatori

Gian Paolo Anzola è neurologo, già responsabile del Servizio di Neurologia all’Ospedale S. Orsola di Brescia, già Docente di Neurologia d’ Urgenza all’Università di Brescia, già Presidente della Sinsec (Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale), membro del direttivo del Neurosonology Research Group della World Federation of Neurology e Consulente Villa Gemma Gardone e PFH Parma.

Silvia Fogliazza è archeologa e storica delle religioni. Ha un dottorato in Archeologia presso l’Université Paris Nanterre e in Storia delle Religioni, ottenuto in co-tutela con l’Università di Roma La Sapienza. È Membro del Centro Studi Internazionale sulle Religioni del Mediterraneo Antico (CRA) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Roberto Macellari è laureato in Lettere antiche e Specialità In Etruscologia all’Alma Mater Bologna. Già responsabile delle collezioni archeologiche ed etnologiche dei Musei Civici di Reggio Emilia e docente di Etruscologia nelle Università di Genova e di Parma è membro dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici.

Andrea Mazzatenta si è formato nei Laboratori di Fisiologia dell’Università di Pisa e all’Istituto di Neuroscienze del CNR; International Research Institutes of Lund University in Sweden and Marine Biological Laboratory, Woods Hole MA-USA (MBL); International School of Advanced Studies of Trieste (SISSA) e Department of Respiratory Research of the Polish Academy of Sciences (Warsaw). È Associate Editor di numerose riviste scientifiche internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono le Neuroscienze: Neurofisiologia e Neuropsicofisiologia Sensoriale, Chemorecezione. È Professore Associato di Fisiologia Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara.

 

I commenti sono chiusi.