A Salò un piano per un verde pubblico sostenibile e di qualità

SALO' - Affidata la progettazione di un Piano del Verde Pubblico. Assessore Tommaso Cigognetti: "Un verde pubblico di qualità migliora la vita e il benessere dei cittadini".

L’Amministrazione Comunale di Salò annuncia l’affidamento della progettazione di un Piano del Verde Pubblico, un progetto ambizioso che mira ad accrescere la qualità del verde urbano, con una particolare attenzione al miglioramento estetico della nostra città, alla vivibilità degli spazi, ai costi di manutenzione e alla gestione ottimale delle risorse disponibili.

Il Piano, affidato ad un architetto paesaggista, prevede un’analisi approfondita dello stato attuale del verde comunale e l’elaborazione di linee guida progettuali per la riqualificazione e gestione delle aree verdi.

Verranno individuati degli interventi mirati su alcune aree che fungeranno da casi studio per una espansione delle proposte progettuali, che avranno lo scopo di valorizzare le molte aree verdi esistenti (grandi e piccole) e crearne di nuove, con un focus specifico su scelte sostenibili che tengano conto delle specie vegetali più adatte al nostro territorio e più ornamentali e delle risorse manutentive a disposizione.

Tra gli obiettivi principali del Piano figurano la riqualificazione delle aree verdi, attraverso interventi riproducibili in diversi spazi del territorio, e la predisposizione di linee guida per garantire una manutenzione efficace e sostenibile.

“Questo Piano rappresenta un passo importante verso una gestione consapevole e responsabile del nostro patrimonio verde, come anche indicato nel nostro programma elettorale,- ha dichiarato l’Assessore Tommaso Cigognetti-. Siamo fermamente convinti che un verde urbano di qualità non solo migliori la vita quotidiana dei cittadini, ma contribuisca anche al benessere complessivo della nostra comunità. Tuttavia, vogliamo essere altrettanto attenti ai costi di manutenzione e garantire la fattibilità e la sostenibilità di ogni intervento”.

 

 

I commenti sono chiusi.