Bisogni abitativi: il Comune di Bardolino interpella i residenti
BARDOLINO - Un questionario chiede di indicare quali sono le necessità per programmare al meglio gli strumenti urbanistici. Le risposte vanno consegnate in Comune entro il 28 febbraio.
Prima casa e bisogni dei bardolinesi: quali sono le richieste più sentite? Il Comune lo chiede direttamente ai residenti, attraverso un questionario scaricabile dall’home page del sito www.comune.bardolino.vr.it.
Una volta compilato, andrà consegnato in municipio entro il 28 febbraio via posta elettronica all’indirizzo comune.bardolino@legalmail.it (sia con mail ordinaria che Pec), o consegnato a mano all’Ufficio protocollo del Comune.
«Vogliamo dare risposte concrete ai cittadini di Bardolino che si trovano in difficoltà nel trovare una casa a prezzi accessibili – dichiara il sindaco Daniele Bertasi –. Trovare soluzioni abitative adeguate alle famiglie economicamente fragili, che non riescono ad accedere al mercato immobiliare o locativo tradizionale, e ai giovani che desiderano costruire il proprio futuro nel nostro Comune è un tema che ci sta a cuore. Dando seguito all’impegno preso in campagna elettorale, intendiamo intraprendere delle iniziative mirate a contrastare il disagio abitativo e a promuovere in particolare uno sviluppo sostenibile dell’edilizia residenziale convenzionata e sociale pubblica».
Verso un piano per l’edilizia economico-popolare
L’iniziativa del questionario rivolto ai residenti permetterà al Comune di programmare meglio gli interventi di edilizia residenziale pubblica convenzionata, un piano per l’edilizia economico-popolare o di social housing per dare risposta al bisogno di case e arricchire il mercato degli affitti a canone convenzionato, attualmente limitato se non quasi inesistente.
Inoltre, l’indagine tocca anche l’aspetto dell’edilizia libera e interpella le famiglie che hanno dei figli e vorrebbero averli vicini, magari sviluppando la propria abitazione per ricavare una prima casa per loro.
«La raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei residenti ci permetterà di avere dei dati che consentiranno di mappare le reali esigenze del territorio e di pianificare interventi mirati attraverso gli strumenti urbanistici in fase di redazione, come la Variante al PAT e il successivo Piano degli interventi. L’obiettivo – conclude il sindaco – è costruire nei prossimi anni una Bardolino che sia inclusiva e capace di rispondere ai bisogni abitativi dei suoi cittadini, senza perdere di vista l’equilibrio del nostro prezioso territorio».
I commenti sono chiusi.