La passeggiata a lago Rivoltella-Desenzano
DESENZANO – Attraverso due protocolli d’intesa con l’Autorità di Bacino, il Comune potrà effettuare lo scavalcamento della darsena Lepanto e il completamento della passeggiata di Rivoltella fino a Villa De Asmundis.
Mentre proseguono i lavori sul tratto di passeggiata a lago tra la Maratona di Desenzano e la darsena Lepanto, sono stati approvati la scorsa settimana due importanti protocolli d’intesa con l’Autorità di Bacino Laghi di Garda e Idro per il terzo lotto di collegamento della passeggiata tra la darsena Lepanto e la Spiaggia d’Oro e per il proseguimento del percorso rivoltellese da via Borgo di sotto – poco oltre la scalinata, dove finisce l’attuale percorso – all’area verde a lago presso Villa De Asmundis, in concessione al Comune di Desenzano.
«Riguardo al terzo lotto della passeggiata di Desenzano – spiega il vicesindaco e assessore alle Opere e ai lavori pubbliciRodolfo Bertoni – sarà completato con la realizzazione di un ponte, necessario per superare la darsena e collegarsi al lido di via Lario. Il costo dell’opera è di 500mila euro, di cui la metà sostenuti dal Comune e gli altri 250mila euro dall’Autorità di Bacino che si occuperà del progetto, della gara d’appalto e della direzione lavori. Quest’ultimo tassello, che sarà pronta nella primavera 2017, ci consentirà di ultimare il collegamento tra il porto di Rivoltella e la Maratona in centro a Desenzano».
Invece il completamento del tratto di passeggiata tra la darsena Lepanto e la Maratona, i cui lavori saranno ultimati entro Pasqua 2016, permetterà, dalla prossima primavera, di raggiungere tratti di costa finora non accessibili e di fruire, dalla prossima estate, di altri tratti di spiaggia per la balneazione.
Anche Rivoltella avrà la sua nuova passeggiata, che si unirà a quella esistente.«Il nuovo collegamento – precisa il vicesindaco Bertoni – passerà, a fior d’acqua, davanti al ristorante Baraonda e alla Madonnina della Villa, sempre su superfici demaniali, per arrivare all’area verde in concessione presso Villa De Asmundis, prima della Zattera e dei canneti dell’Oasi San Francesco. Per questo nuovo tratto saranno investiti 630mila euro, di cui 380mila a carico del Comune di Desenzano e 250mila dell’Autorità di Bacino, che farà da stazione appaltante. In questo caso gli uffici comunali si occuperanno del progetto e della direzione dei lavori, che partiranno durante l’inverno 2016 per terminare nella primavera 2017».
Quest’opera sarà finanziata con la vendita del parcheggio pubblico, posto davanti all’Hotel Acquaviva di Rivoltella, che già lo utilizza per i propri ospiti.