Certificazione aeronautica per il soccorso alpino

BRESCIA – Per il soccorso alpino bresciano due giornate di formazione dedicate agli interventi in cui è richiesta la presenza dell’elicottero.

Una giornata di formazione per la certificazione aeronautica: tutti i tecnici operativi del Soccorso alpino si trovano spesso a interagire in sinergia con l’eliambulanza e quindi ogni manovra, ogni dettaglio devono essere conosciuti alla perfezione, data la complessità della situazione.

Ieri, venerdì 10, a Brescia e oggi, sabato 11, a Bergamo, i soccorritori della V Delegazione Bresciana e della VI Delegazione Orobica parteciperanno al corso per ottenere o confermare questo tipo di abilità.

Gli istruttori delle Scuole nazionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), insieme con l’équipe di volo dell’eliambulanza, durante il corso spiegano quali sono le tempistiche, le modalità e le azioni corrette da compiere non solo nell’ambito di un intervento di soccorso ma in qualsiasi altro momento in cui è richiesta la presenza dell’elicottero, come per esempio durante le fasi di imbarco e sbarco, oppure quando si utilizza il verricello per il recupero delle persone.

La certificazione aeronautica si svolge ogni anno e sono tenuti a parteciparvi periodicamente tutti i soccorritori, in base alla loro qualifica operativa.

Il calendario formativo dei tecnici del SASL (Soccorso alpino e speleologico lombardo) in questo periodo è ricco di esercitazioni e di momenti di scambio, per essere pronti difronte a qualsiasi emergenza: il numero degli interventi infatti tende ad aumentare nei mesi estivi, quando è statisticamente maggiore anche il numero di coloro che frequentano la montagna, per sport, per lavoro o per il puro piacere di viverla.

Soccorso alpino
Giornate di formazione dedicate agli interventi in cui è richiesta la presenza dell’elicottero per il Soccorso alpino bresciano.

 

I commenti sono chiusi.