La terza edizione dei Cori dell’Avvento
DESENZANO – Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre la rassegna dell’Avvento dà spazio e voce alle formazioni corali della città. Sei concerti a ingresso libero, aspettando Natale.
Avvento, tempo di attesa e di speranza, che Desenzano del Garda accompagna con la musica dei cori della città. Il Comune presenta la terza edizione della rassegna desenzanese “Cori dell’Avvento 2016”, dal 26 novembre al 10 dicembre 2016. Sei concerti e altrettanti cori, a ingresso libero.
Nelle settimane che precedono il Santo Natale, l’amministrazione comunale di Desenzano rinnova quella che è ormai una piacevole tradizione musicale che coinvolge più comunità parrocchiali: i cori della città, in sedi diverse, proporranno i loro repertori natalizi e lo scambio di auguri.
«Terza edizione per la rassegna “Cori dell’Avvento” a Desenzano – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – nella formula già sperimentata anche nella Stagione concertistica della “musica itinerante”, che coinvolge più chiese e zone del territorio per sentirsi comunità attraverso la musica, ritrovarsi e condividere la gioia del Natale».
Il cartellone dei “Cori dell’Avvento” comprende sei eventi, tutti a entrata libera, con inizio sabato 26 novembre alle 20.45, quando nella chiesa di S. Giovanni in Capolaterra si esibirà il Coro di Santa Maria Maddalena diretto dal M° Gigi Bertagna.
Domenica 27 novembre alle 16 la chiesa di S. Martino Vescovo (San Martino d/B) ospiterà la Corale San Giovanni diretta dal M° Antonio Albiero.
Sabato 3 dicembre alle 20.45 nella chiesa di S. Anna a Vaccarolo toccherà alla Corale San Martino diretta dal M° Stefano Cerutti.
Per la Vigilia dell’Immacolata, mercoledì 7 dicembre alle 20.45 nella chiesa di Sant’Angela Merici alle Grezze canterà il Coro delle 10 di Rivoltella diretto da Silvia Ostini e Roberta Meneghel.
Giovedì 8 dicembre alle 16, ad allietare la festa dell’Immacolata sarà il Coro Omdèldòm diretto dal M° Gigi Bertagna, nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Rivoltella.
Infine, sabato 10 dicembre alle 20.45, l’ultimo concerto della rassegna si terrà nella Chiesa B.V.M. del Rosario a Centenaro, con le voci della Corale San Biagio diretta e accompagnata dal M° Stefano Chinca.
Le corali della rassegna
Coro San Martino della Battaglia. Il Coro parrocchiale “S. Martino della Battaglia” è nato nella primavera del 1984 e nel suo trentennio di attività ha avuto vari direttori. Nel 1988 ha partecipato alla Messa di Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale a Verona. Ha cantato in occasione della Dedicazione della parrocchiale nel 2001; nel 2005 ha animato l’Eucarestia presieduta dal Card. Attilio Nicora. Nel 2006 ha partecipato alla Celebrazione di Papa Benedetto XVI in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale. Attualmente è diretto dal M° Stefano Cerutti.
Coro Santa Maria Maddalena. Nel 1972 un gruppo di giovani cominciò ad animare con il canto le S. Messe domenicali del Duomo: nacque così il coro S. Maria Maddalena. Il coro svolge tuttora il servizio alla messa delle 11.30 e nelle solennità dell’anno liturgico. Nel 1975 inizia l’attività concertistica e nel 1986 organizza la prima rassegna canora. Nel 2002 festeggia i 30 anni dalla fondazione. Nel 2005 e nel 2007 viene inviato dal Comune in Germania e Austria per rappresentare la città nelle cerimonie di gemellaggio. Nel 2014 concerto in Duomo per il restauro dell’ organo Serassi. All’inizio del 2016 ha partecipato ai concerti del nuovo anno ad Amberg (Baviera), cantando l celeberrimo “Inno alla gioia” nella sinfonia n° 9 di L. Van Beethoven. Dal 1976 è diretto dal M° Gigi Bertagna.
Corale San Giovanni. Il coro San Giovanni affonda le sue radici nel secolo scorso. La denominazione del coro si è aggiornata negli anni: da “coro parrocchiale” a “coro azzurro benacense” fino a giungere a “Coro San Giovanni”, dopo l’istituzione della nuova parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore in Capolaterra, dove tutt’oggi anima con il canto le festività liturgiche più importanti. Dagli anni ’50 il coro è stato diretto dal Maestro Ettore Fantoni per 60 anni. Dopo la sua morte il coro ha avuto un breve periodo di pausa, ha poi ripreso le sue attività nel 2010 con la direzione di Antonio Albiero.
Coro delle 10 di Rivoltella. Il coro è composto da un folto gruppo di ragazzi e ragazze che dal 2008 anima con il canto la S. Messa delle 10 e le altre celebrazioni liturgiche della parrocchia di Rivoltella. Da allora il coro ha tenuto quattro concerti estivi e tre concerti natalizi, esibendosi anche alla casa di riposo S. Angela Merici. Il coro condivide inoltre momenti conviviali e di fraternità come il “CampoCoro” in cui, tra canti giochi e balli, si è trovato spazio e tempo per momenti di riflessione e servizio.
Corale San Biagio. La Corale San Biagio di Rivoltella del Garda è nata nel 1981 e opera attingendo principalmente dal repertorio romantico e non, di ispirazione sacra e profana. Particolari sforzi sono rivolti al recupero del “bel canto” con la cura e l’educazione vocale. Il Coro è stato diretto sin dagli esordi dal M° Antonio Albiero coadiuvato dal M° Stefano Chinca. Ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni, sia liturgiche che concertistiche, a Merano, Padova, Venezia, Assisi, Roma, oltre che nelle più importanti chiese del Lago di Garda. Affiancato da artisti di fama internazionale, si è esibito anche in concerti lirici
Coro Òmdèldòm. Il coro maschile “Òmdèldòm” è nato nel 2010 su iniziativa di coristi del coro S.M. Maddalena e appassionati di canto popolare. La prima uscita è stata nel 2011 in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, a cui sono seguite partecipazioni a concerti e rassegne. Al repertorio di carattere popolare, che attinge al coro della S.A.T. di Trento e alle opere di Bepi De Marzi, si uniscono brani profani rinascimentali, canti tradizionali bresciani e brani religiosi. Nel febbraio 2016 ha aperto i festeggiamenti per il raduno del 2° raggruppamento Alpini, con un importante concerto presentato dal compositore Bepi De Marzi. Dalla sua fondazione è diretto dal M° Gigi Bertagna.
I commenti sono chiusi.