Acque dotte tra Salò e Cremona
SALÒ – Presentato il festival «Acque dotte», dieci produzioni originali, in scena alternativamente dal 5 giugno al 22 agosto tra Salò e Cremona.
Un sodalizio in nome dell’acqua e della musica. L’acqua che scorre dal grande lago al grande fiume, dal Garda al Po, e la musica che suona nel segno del maestro Gasparo da Salò e dei geni cremonesi Amati e Stradivari. Da questi legami nasce il festival «Acque dotte», dieci produzioni originali, in scena alternativamente dal 5 giugno al 22 agosto nella cittadina gardesana e nella città fluviale, con un’anteprima a Brescia a palazzo Colleoni.
«Uniamo le forze per un festival di richiamo internazionale che vuole diventare un appuntamento fisso», annunciano Gianluca Galimberti e Giampiero Cipani, primi cittadini di Cremona e Salò, divise per decenni, anzi per secoli, nel riaffermare la primogenitura del violino moderno (la prima la attribuisce ad Andrea Amati, la seconda a Gasparo Bertolotti), ed oggi unite in questo progetto, sostenuto dall’Associazione Industriale Bresciana. Filo conduttore della rassegna sarà l’acqua che fa scorrere «la cultura dal lago al fiume», come recita il sottotitolo di Acque dotte. «L’acqua su cui scorrevano i tronchi d’albero con cui i liutai dell’epoca classica crearono i loro capolavori – spiega il direttore artistico Roberto Codazzi -, l’acqua che oggi ispira artisti e gruppi che si sono messi in gioco con progetti originali per una rassegna che non è il consueto assemblaggio senza filo conduttore».
Musica e acqua capaci di mettere in relazione i popoli, come da anni “canta” Noa, l’artista israeliana che utilizza la voce per combattere i conflitti del mondo, per unire idealmente le genti del bacino del Mediterraneo di diversa cultura, religione, estrazione sociale. In qualche maniera è lei l’artista-manifesto di questa prima edizione del festival in cui la musica vuole esprimersi con la forza di una corrente d’acqua, di una cascata, per continuare a illuderci – se non a sperare – che l’arte possa cambiare il mondo, possibilmente in meglio. Ma la musica è anche gioco ed ironia, come Elio non mancherà di ricordarci, oppure è “soltanto” poesia, come le note che scaturiranno dagli 88 tasti del pianoforte di Michael Nyman e di Cesare Picco – le cui armonie andranno a contrappuntare la dannunziana Pioggia nel pineto interpretata da Sebastiano Somma – oppure dalle corde dell’arpa di Cecilia Chailly o da quelle del violino di Angelo Branduardi, o ancora da strumenti “naturali”, come i tronchi d’albero svuotati di Jemm Music Project, o da quelli etnici ed esotici di Aksak project. Oppure, infine, semplicemente un’acqua da cantare, l’Acqua azzurra di Battisti reinterpretata da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti del duo Musica Nuda.
La rassegna – organizzata da Comune Cremona, Comune di Salò, Pro Loco ‘Città di Salò’ e Associazione Industriale Bresciana con il patrocinio di Regione Lombardia e Padiglione Italia Expo Milano 2015 – è stata presentata questa mattina nel palazzo municipale di Salò dal sindaco ‘padrone di casa’ Gianpiero Cipani insieme al primo cittadino cremonese Gianluca Galimberti e al direttore artistico Roberto Codazzi.
IL CALENDARIO
venerdì 5 giugno
PREVIEW a EXPO BRESCIA
Palazzo Colleoni
Liberi flussi
Jemm Music Project & Mattia Martorano
domenica 21 giugno
Cremona, cortile di Palazzo Trecchi
Corde liquide
Cecilia Chailly & Gnu Quartet
sabato 4 luglio
Salò, piazza della Vittoria
Alchimie d’acqua
Aksak project
sabato 11 luglio
Salò, piazza della Vittoria
La pioggia nel pineto & Water Haiku
Cesare Picco (pianoforte)
Taketo Gohara (sound designer)
Sebastiano Somma (voce recitante)
domenica 12 luglio
Cremona, cortile di Palazzo Trecchi
AcquArmonica
Michael Nyman (pianoforte)
giovedì 16 luglio
Cremona, cortile di Palazzo Trecchi
Acqua azzurra
Musica Nuda
Petra Magoni (voce)
Ferruccio Spinetti (contrabbasso)
sabato 18 luglio
Salò, piazza della Vittoria
La pulce d’acqua
Angelo Branduardi & Band
venerdì 24 luglio
Cremona, cortile di Palazzo Trecchi
La Laguna di Venezia
Elio & Roberto Prosseda
lunedì 10 agosto
Cremona, cortile di Palazzo Trecchi
Vie d’acqua
Noa & Solis String Quartet
sabato 22 agosto
Salò, lungolago Zanardelli
Fiore di Loto
Corona Events
Tutti i concerti a Cremona si terranno alle 21,30 nel cortile di Palazzo Trecchi, in via Trecchi, 20.
In caso di maltempo le serate si svolgeranno a Palazzo Cittanova, in corso Garibaldi, 120.
Ingresso 10 euro (posto unico)
Biglietteria: Museo Civico, via Ugolani Dati, 4 – Tel. 0372 407770 (da martedì a domenica ore 10-17)
Nelle serate di concerto biglietti in vendita presso Palazzo Trecchi dalle 19
Prevendite on line su www.vivaticket.it
Ogni sera prima dello spettacolo dalle ore 19,30 happy hour con food&beverage presso la Caffetteria del Trecchi € 8,00
Info: www.comune.cremona.it – www.turismocremona.it – www.palazzotrecchi.com
Tutti i concerti a Salò si terranno alle 21,30 in piazza della Vittoria, ad eccezione dello spettacolo conclusivo “Fiori di Loto” che andra in scena sul Lungolago Zanardelli.
In caso di maltempo le serate si svolgeranno all’auditorium Paolo Ceccato (c/o Istituto C. Battisti), via Bezzecca, 4.
Ingresso gratuito
Info: www.comune.salo.bs.it – www.prolocosalo.it
http://www.facebook.com/Acquedotte; http://twitter.com/acquedotte