Cameo: un patto contro lo spreco alimentare

DESENZANO DEL GARDA - Sottoscritto il Patto contro lo Spreco Alimentare con Too Good To Go e avviato il progetto “Sensi di Polpa”: due iniziative integrate per sensibilizzare sulle buone pratiche contro lo spreco

Cameo prosegue il percorso tracciato nella sua Carta della Sostenibilità, presentata a inizio aprile, lanciando due iniziative concrete e integrate a favore della riduzione degli sprechi alimentari, obiettivo fondamentale per la tutela dell’ambiente.

Cameo ha sottoscritto il Patto contro lo Spreco Alimentare, promosso da Too Good To Go, l’App e azienda BCorp nata per mettere in contatto, ma anche ispirare e responsabilizzare i cittadini, gli esercizi commerciali e le aziende ad agire contro lo spreco di cibo. Oggi, attraverso la App Too Good to Go, i consumatori hanno accesso al più grande mercato di prodotti invenduti al mondo e contribuiscono in modo concreto e sensibile alla riduzione degli sprechi.

Con l’adesione al Patto, Cameo si impegna su più fronti: da un lato metterà in campo iniziative formative e informative per sensibilizzare i propri collaboratori e consumatori sul tema della lotta allo spreco alimentare; dall’altro fornirà a Too Good To Go una parte dei suoi prodotti prossimi alla scadenza.

L’iniziativa “Sensi di Polpa”, partita a inizio giugno, nasce proprio per rendere concreto l’impegno di cameo verso la riduzione degli sprechi, in particolare della frutta, nell’anno designato dalla FAO come Anno Internazionale della frutta e della verdura.

L’obiettivo è quello di promuovere buone pratiche, invitando le persone a non buttare la frutta ammaccata o imperfetta, esteticamente brutta: gusto e proprietà nutrizionali possono infatti essere preservati trasformando la frutta in confettura. Tutti sono invitati ad avere un ruolo attivo in questo cambiamento e possono partecipare accedendo al sito internet sensidipolpa.cameo.it sul quale sarà possibile inserire i kg di frutta salvati personalmente dallo spreco. L’obiettivo auspicato è quello di raggiungere i 10mila kg salvati.

Secondo l’indagine condotta da GFK nel 2019, infatti, in Italia ogni anno finiscono tra i rifiuti dai 10 ai 20 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. La frutta, in particolare, è in assoluto l’alimento più sprecato nel nostro Paese: circa 70 g per famiglia ogni settimana.

A supporto della causa anche alcuni volti noti: Marco Bianchi, divulgatore scientifico ed esperto in materia di alimentazione, che racconta la bellezza di mangiare sano ma con gusto, e Benedetta Rossi, digital creator, da anni vicina a cameo e ai suoi prodotti, con le sue “ricette furbe” per confetture e marmellate.

“Siamo convinti che, mettendo in campo azioni concrete e coinvolgendo le persone da vicino, si possa fare la differenza nella tutela dell’ambiente. È con questo spirito che abbiamo sottoscritto il Patto contro lo Spreco Alimentare e dato il via all’iniziativa Sensi di Polpa, da subito accolta con entusiasmo dai nostri collaboratori e ora aperta a tutti i consumatori” afferma Alberto de Stasio, Direttore Generale di cameo.

Alberto de Stasio, Direttore Generale di Cameo.

Cameo è un’azienda alimentare specializzata in torte, budini e pizze. Produce e distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre 200 prodotti.

Ha sede a Desenzano del Garda (BS) e conta circa 320 collaboratori. Da oltre 80 anni, cameo regala alle famiglie italiane il piacere di preparare torte, budini e altre specialità, nel rispetto di una filosofia che è tutta racchiusa nel suo motto: la qualità è la miglior ricetta.

È nota soprattutto per i suoi preparati che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l’orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose, in ogni momento della giornata, divertendosi in cucina, in modo semplice e con idee sempre nuove.

Info: cameo.it.

 

I commenti sono chiusi.