Depero new Depero, al Mart è cominciata la nuova grande stagione

ROVERETO - Al Mart due le mostre dedicate a Fortunato Depero, pittore, scultore, designer, illustratore, scenografo e costumista. Fu uno dei firmatari del manifesto dell'aeropittura e rappresentante del cosiddetto "secondo futurismo". E dal 19 dicembre arriva Canova.

Sono state presentate le quattro nuove mostre promosse dal Mart di Rovereto. Presso il museo d’arte si potrà visitare l’attesa “Depero new Depero“, a cura di Nicoletta Boschiero: Fortunato Depero nell’arte, nella moda, nel design e nel fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Una grande mostra esplora la modernità delle sperimentazioni dell’artista (info qui).

A quasi vent’anni dall’inaugurazione del Mart di Rovereto una grande esposizione dedicata a Fortunato Depero esplora la modernità delle sue sperimentazioni e l’influenza delle sue ricerche negli ambiti dell’arte, della moda, del design e del fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Esposti circa 500 lavori tra opere, disegni, mobili, oggetti, manifesti, fotografie, libri e riviste; una decina di video e film realizzati negli ultimi venti anni; fumetti e oggetti di design, oltre ai famosi bozzetti pubblicitari Campari.

 

Al Mart sono inoltre visibili le mostre: “Romolo Romani. Anima e visioni“, a cura di Beatrice Avanzi e Roberta D’Adda (altre info qui), e “Piero Guccione e Achille Perilli. Ai confini dell’astrazione” a cura di Marco Di Capua e Daniela Ferrari (altre info qui); mentre presso la Casa d’Arte Futurista Depero c’è l’esposizione “Depero e la sua casa d’arte. Da Rovereto a New York” a cura di Maurizio Scudiero.

Erano presenti alla presentazione, oltre ai curatori e al presidente del Mart Vittorio Sgarbi, gli assessori alla cultura della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto, la presidente della Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli e Lorenzo Zichichi della Casa editrice il Cigno.

 

Il Mart di Rovereto, oltre alle collezioni, fino al 9 gennaio ospita anche “Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento” (altre info qui), da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Dario Del Bufalo e Marco Horak, mentre presso la Galleria Civica di Trento fino al 7 novembre c’è “Ex Post2. Michele Parisi, Mali Weil, Veronica de Giovanelli, Pietro Weber”, a cura di Gabriele Lorenzoni.

Il prossimo appuntamento è poi con “Canova tra innocenza e peccato” dal 19 dicembre (altre info qui).

Tutte le info qui: www.mart.tn.it

 

 

I commenti sono chiusi.